Con Arianna Bacchilega, RD del Distretto Rotaract 2072, facciamo il punto sulle iniziative, le attività e le novità del Rotaract distrettuale.

Quest’anno ci occuperemo di service molto diversi, ma tutti di grande attualità. E’ molto importante la collaborazione con il Distretto Rotary 2072 per quanto riguarda il Progetto Consorti, iniziativa che ha visto la progettazione di due service da parte dei club Rotaract del Distretto, attraverso un contest. Il primo service scelto, fra i tanti presentati, è del club Rotaract Bologna Valle del Savena ed ha carattere ambientale. Si propone di fornire agli istituti agrari arnie dotate di sensori che misurano i caratteri ambientali in cui si trovano gli insetti. Un’iniziativa di vitale importanza, in quanto le api hanno un ruolo ambientale determinante. Inoltre, questo progetto vede anche la partecipazione delle università, che possono supportare e affiancare gli istituti superiori agrari, in modo da dare agli studenti l’opportunità di conoscere il mondo universitario e scegliere con più chiarezza il loro corso di studi.

Il secondo progetto è frutto della collaborazione di due club, il Rotaract Bologna e il Rotaract Cesena, che hanno presentato un progetto condiviso di carattere sociale e che mira alla risoluzione di problematiche venute a crearsi dopo il lockdown dovuto al virus Covid-19. Il progetto vede il supporto alle attività già fornite dall’Angsa, associazione fondata dai genitori di bambini con autismo. Durante la quarantena sono stati interrotti in alcuni Comuni gli aiuti e sono venute a mancare le misure di sostegno psico-educativo, sanitario e territoriale, costringendo i genitori da soli con i propri figli anche in contesti abitativi non idonei. Oggi, le famiglie hanno quindi la necessità di reintegrare quanto prima la routine scolastica e assistenziale e hanno bisogno di farlo in tempi celeri e con un incremento della presenza oraria di educatori e supervisori.

Sul fronte dell’attività internazionale, Luca Ferrarini presidente dell’Azione Internazionale sta organizzando con la sua commissione un congresso di sensibilizzazione e di divulgazione dei modelli sostenibili attuabili sull’inquinamento ambientale e marino. Il service è economico divulgativo e prende il nome di “Mediterraneum: Past, Present, Future” e vuole concentrarsi nello specifico sull’inquinamento e sulla conservazione sostenibile del Mar Mediterraneo. Il service cercherà di coinvolgere anche tutti i Distretti bagnati dal nostro mare.

A livello culturale, invece, la presidente della Commissione Cultura Giada Forte e i suoi commissari si stanno occupando della realizzazione di un volume che presenterà, attraverso un monumento, ogni città in cui è presente un club Rotaract.

Seguiremo e supporteremo poi il service nazionale “Rise Against Hunger”: in occasione del Rotaract Day tutti i distretti italiani si occuperanno di confezionare oltre 58 mila pasti, per il valore di 17 mila euro, che consentiranno a 300 bambini di beneficiare per un anno intero di pasti caldi nelle scuole. Altro service nazionale, infine, è “Una finestra sull’infanzia”: ci occuperemo dell’arredo di una stanza del reparto di neuropsichiatria infantile di Taranto.