Si è tenuto l’8 marzo 2021 in occasione della Festa della donna un importante e partecipato incontro su Zoom organizzato dal Rotary Club Bologna Valle del Savena sul tema delle donne che si sono affermate nella loro vita e nella loro professione.

All’organizzazione dell’evento hanno contribuito altri 28 club d’Italia e del nostro Distretto.


Il Governatore Rossella Piccirilli ha invitato a vedere la festa della donna non come un aspetto commerciale, ma come la festa che ricorda a tutti noi le lotte che le donne hanno dovuto effettuare per arrivare ad ottenere ruoli importanti nella società. Non si tratta di una celebrazione della donna, ma di una giornata che riconosce i ruoli faticosamente ottenuti dalle donne durante un secolo di lotta. Lotte che hanno visto anche il sacrificio di molte donne. E’ pertanto giusto ricordarsi di loro in questa giornata ed è altrettanto importante far capire a tutte le donne che se oggi possono ambire a determinati ruoli e ad avere la parità di genere è grazie all’attività di tutte coloro che si sono sacrificate in passato.

Tutte le testimonianze condivise hanno messo in luce, nella giornata che ricorda i risultati ottenuti dalle donne, le difficoltà che queste hanno dovuto affrontare per ottenere posti importanti nella società. Impegno, dedizione e caparbietà sono qualità che debbono essere d’aiuto per tutte le donne e per ottenere traguardi importanti.